Melograno

Il melograno (punica granatum) originario dell’Asia del Sud  e ampiamente diffuso fin dall’epoca preistorica nel bacino del Mediterraneo.
Le foglie sono opposte o sub opposte, lucide, strette ed allungate, intere, larghe due centimetri e lunghe dai quattro ai sette centimetri.
I fiori sono di colore rosso vivo, di circa tre centimetri con tre-quattro petali. Il frutto (melagrana) è una bacca di consistenza molto robusta, con buccia molto dura e coriacea, ha forma rotonda e leggermente allungata con un diametro che varia dai 5 ai 12 centimetri. Coltiviamo anche la varietà nana (punica granatum nana), varietà utilizzata per bonsai, bordure o come piccola pianta decorativa da vaso.
La pianta non richiede coltivazioni particolari, resiste sia all’arido estivo che alle rigide temperature invernali(-10),  utilizzare un terreno ben drenato è fondamentale per lo sviluppo della pianta.
La pianta si propaga sia per seme che per talea in quest’ultimo caso vengono mantenute immutate le caratteristiche della pianta madre.